inoperainsieme-musicisti-(ritaglio)

“In Opera, Insieme”: al via il primo evento!

Dopo i primi mesi di rodaggio, si aprono finalmente le danze con il primo degli eventi targati “In Opera, Insieme”, progetto nato dalla collaborazione dell’associazione Opimm Onlus con Moville, finalizzato alla raccolta fondi per la ristrutturazione del Centro di Lavoro Protetto di via del Carrozzaio.

Sarà proprio la sede di Opimm ad ospitare il primo appuntamento della stagione: una performance artistica che avrà come protagoniste la musica e la danza, grazie alla partecipazione dell’Orchestra Senzaspine e dell’Associazione Leggere Strutture, primi artisti d’eccezione del progetto.

Oltre che diffusori di arte e creatività, si tratta di due realtà legate a doppio filo con Opimm nel comune intento di agevolare l’integrazione nel mondo del lavoro.  
Se Opimm, da anni, attiva percorsi di inserimento di persone socialmente svantaggiate in contesti lavorativi, similmente l’Orchestra Senzaspine risponde all’esigenza dei giovani musicisti specializzati di costruire un ponte tra studio e occasioni lavorative; il tutto in un ambiente altamente professionale, in cui potersi mettere finalmente in gioco. L’Art factory di Leggere Strutture, invece, con le sue molteplici iniziative, è impegnata nella formazione professionale di giovani danzatori contemporanei e nell’integrazione sociale di disabili e anziani, attraverso corsi e laboratori specifici.
Modalità e linguaggi differenti, dunque, che però convergono in una comunione di intenti, e in cui Moville si inserisce in qualità di collettore, per un unico grande progetto corale.

L’evento, sostenuto anche da ASCOM Confcommercio di Bologna, è solo il primo degli appuntamenti previsti dal progetto “In Opera, Insieme”, e avrà luogo il 13 aprile dalle ore 18:00, nella sede Opimm di via del Carrozzaio, 7.

Per partecipare agli eventi futuri o sostenere l’iniziativa di ristrutturazione di Opimm, visita il sito “In Opera, Insieme”.
Stay tuned!



B O S T I C K
Uniti dalla comunicazione
Via Mazzini, 82 - 40138 Bologna - Primo piano - Int. 2 Privacy Policy